Francesco Sicurello
Laureato in Fisica (indirizzo elettronica e cibernetica) presso Università degli Studi di Milano (1975)
Ricercatore Associato senior CNR-ITB Istituto Tecnologie Biomediche di Segrate-Milano
Presidente emerito di @itim (ideatore e tra i fondatori), presidente Iitm (Istituto Internazionale di Tele-Medicina).
In circa 50 anni, ha collaborato e prestato servizio presso
Istituto di Cibernetica-Università degli Studi di Milano , 1974-77.
Ufficio Speciale di Seveso della Regione Lombardia per il disastro diossina (sviluppo sistema informatico ed elaborazione statistica dati del Piano di Sorveglianza Sanitaria ed Epidemiologica), 1978-84.
Ospedale di Desio (Direzione Sanitaria, digitalizzazione cartelle cliniche), 1985-86.
Policlinico di Milano (Direzione Scientifica, informatica medica e Analisi Dati clinici ed epidemiologici), 1987-89.
Istituto di Tecnologie Biomediche Avanzate, CNR Area di Milano (Responsabile Unità Operativa di Informatica Medica), 1990-96.
Istituto Nazionale Neurologico “C. Besta” di Milano (Dirigente Analista, responsabile del Servizio Informatico), 1997-2007.
Regione Lombardia Direzione Generale Sanità, struttura Ricerca e Innovazione (responsabile U.O. CED e coordinatore Centro di Telemedicina/Polo Tecnologico Universitario di Desio-MB, finanziato da Regione Lombardia e Comune di Desio nell’ambito del programma nazionale di e-Goverment), 2002-2014.
Professore a contratto dal 1983 al 2022 presso
Università degli Studi di Milano (Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione, Facoltà di Scienze); Università di Trieste (Polo di Pordenone);,Università di Macerata (sede di Fermo); Università dell’Insubria (sede di Como); Università degli Studi di Milano Bicocca (dipartimenti di Informatica e di Medicina e Chirurgia).
Ideatore e docente al Master ASIDI (Amministratore di Sistemi Informatici in Diagnostica per Immagini), Università degli Studi di Milano Bicocca, 2006-13; docente al Master Metodologia e tecnologie a supporto dell’Engagement e della comunicazione con il paziente (UniCusano), 2021; docente di Tecnologie sanitarie al Master di II livello in Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie (Università del Salento), 2022.
Borsa di studio NATO-CNR e visiting researcher presso la Johns Hopkins University (Applied Physics Laboratory) di Laurel, Johns Hopkins Hospital di Baltimora su Software Engineering in informatica medica ospedaliera, 1992.
E’ stato ed è membro di diverse società ed associazioni scientifiche;
Consiglio Direttivo di AIIM (Associazione Italiana di Informatica Medica) e di A.N.I.Ns (Associazione Nazionale di Informatica in Neuroscienze) 1985-99.
Presidente di M Technology /MUMPS Users Group Chapter Italia (MUMPS – Massachusetts general hospital Utility Multi Programming System, linguaggio speciale di informatica medica), 1986-1998 ed attivo in associazioni scientifiche internazionali quali: MIE (Medical Informatics Europe), Medinfo (Medical Informatics international), Medicom (Medical Communication) ed AAAI (American Association of Artificial Intelligence).
Fondatore e coordinatore dal 2004 di EMMIT (Euro-Mediterranean Medical Informatics and Telemedicine) e, dal 2014, di IMIT (International Medical Informatics and Telemedicine).
Inoltre è stato membro di istituzioni scientifiche ed accademiche quali: Commissione Epidemiologica e Statistica Sanitaria presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia per la preparazione del Piano Sanitario Regionale (1982-84); Consiglio di Amministrazione dell’Università di Pavia, di nomina del Consiglio Regionale della Lombardia (1992-95); delegato italiano nell’Azione Concertata Europea EUROCARDS – Smart Cards sanitarie (1994-1997); Referente esperto del Ministero degli Affari Esteri e coordinatore della Task force per la Telemedicina nella cooperazione scientifica e tecnologica internazionale (1997-2007), ecc.
Esperto di innovazione tecnologica in Sanità e nella Pubblica Amministrazione ha progettato e sviluppato sistemi informativi e informatici di comuni ed ospedali (di Desio, Policlinico di Milano, Istituto Neurologico di Milano, Policlinico di Siena, Civico di Palermo, Ospedale italiano del Cairo, ecc.) coordinando e dirigendo servizi, strutture ed Unità Operative.
Cultore di filosofia e storia della scienza e delle tecnologie, è tuttora direttore responsabile della rivista di innovazione digitale “Agorà 2000” (dal 1997) e direttore scientifico della rivista Nuove Tecnologie in Medicina (dal 2005). E’ stato anche direttore associato della Rivista “Medicina e Informatica”, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma (1988-1996).
Oltre 450 pubblicazioni (molte citate) su tecnologie digitali in campo biomedico e sanitario in riviste e proceedings di Convegni, sia a livello nazionale che internazionale; oltre a dispense specifiche e capitoli di libri (il Medico on line, il Neurologo ed internet, ecc.)..
Ha tenuto lezioni, comunicazioni, ed interventi a corsi, seminari e convegni in Italia ed all’estero, oltre ad articoli e/o interviste sulla stampa specializzata o di più ampia diffusione, come giornali (Sole 24 Ore, Panorama, Avvenire, Repubblica, Corriere delle Telecomunicazioni, ecc.) o trasmissioni radio televisive e media digitale (Radiorai 1, Radio24, programma TV Super Quark, Forum PA digital, DoctorNews, Focus Live, ecc.).